IN POCHE PAROLE…
Sono passati 35 anni da quando la famiglia Ronchiato si è trasferita da Noventa di Piave a Gainiga.
In quegli anni i fratelli Primo ed Ermando operavano nel campo dei trasporti ed iniziarono a fornire legna da ardere alle famiglie vicine, grazie alla disponibilità di un piccolo trattore con rimorchio.
Con gli anni il commercio del legname iniziò ad aumentare ed il lavoro manuale con l’accetta non era più adeguato alle innumerevoli richieste di forniture, e così i due fratelli fecero l’investimento di una piccola sega a nastro, con spaccalegna a fianco, che permetteva di velocizzare in modo significativo la lavorazione della legna. Fu così che la passione per questo lavoro si trasmise di padre in figlio e, verso la fine degli anni ’70 ed inizio degli anni ’80, il signor Gino Ronchiato cominciò a dedicarsi completamente a questo tipo di commercio occupandosi direttamente dell’approvvigionamento del legname da fornitori fidati.
Nel 1998 si costituirono le società Ronchiato Gino & C. Snc – commercio legna e Florian Silvio & C. Snc – autotrasporti. Attualmente i soci sono quattro: Ronchiato Gino e la figlia Sila, Florian Silvio con il figlio Aldo.
L’azienda commercia svariati prodotti specifici per il fuoco: dalla legna da ardere rinfusa, disponibile in varie essenze e dimensioni; alla legna in bancale disponibile in varie essenze, alla legna in sacchi e accendi fuoco in sacchi; dal pellet di diverse tipologie, ai tronchetti di legno pressato.
Tra il commercio all’ingrosso e quello al dettaglio vengono movimentati più di 1.500 autotreni all’anno. Il personale ha profonda conoscenza di tutti i prodotti offerti, dei quali viene curato direttamente l’acquisto, così che può consigliare al cliente l’articolo più specifico per le sue esigenze. Sono sempre inoltre disponibili a dare assistenza post-vendita.