IN POCHE PAROLE…
La storia di Holcim inizia nel 1928 con la costruzione della prima unità produttiva cemento a Merone (CO).
Negli anni l’Azienda cresce con progressive acquisizioni e partecipazioni sino al 1996, quando entra sotto il controllo del gruppo svizzero Holderbank (dal 2001 Holcim), uno dei leader mondiali nei settori calcestruzzo, cemento, aggregati (pietrisco, sabbia e ghiaia), asfalto e servizi legati al mondo delle costruzioni.
Tutte le attività di Holcim Italia fanno capo a Holcim Gruppo (Italia) spa, holding capogruppo che esercita funzioni di direzione e di coordinamento delle società controllate (di cui detiene la totalità o la maggioranza delle azioni o quote sociali) e di gestione delle partecipazioni nelle collegate (con quote inferiori al 50%).
Holcim Gruppo (Italia) spa detiene il 100 % di Holcim (Italia)spa che, a sua volta, detiene il 100 % di Holcim Aggregati Calcestruzzi S.r.l. e di Geocycle (Italia) S.r.l.
La struttura produttiva di Holcim (Italia) si compone di 2 unità produttive cemento, di cui 1 a ciclo completo (con forno) a Ternate (VA) e 1 stazione di macinazione a Merone (CO); 5 cave di aggregati (sabbia e ghiaia); 15 impianti di calcestruzzo; 3 terminal portuali di importazione cemento
Grazie a questo radicamento sul territorio, Holcim è in grado di soddisfare diverse esigenze in modo rapido, flessibile e individuale ed elaborare soluzioni su misura per i settori dell’edilizia, dell’ingegneria civile e delle infrastrutture.