IN POCHE PAROLE…
La storia di Gras Calce spa inizia negli anni Settanta da un’intuizione: vendere il grassello di calce con una modalità innovativa, ovvero preconfezionato in sacchi.
La praticità di questa soluzione ne fa un vero successo commerciale, che porta a realizzare in pochi anni un nuovo impianto di produzione.
Negli anni successivi, l’azienda consolida la propria rete vendita e amplia la produzione e la gamma dei prodotti offerti, con particolare attenzione al mercato dei preconfezionati.
Nei primi anni Ottanta viene introdotta, per primi sul mercato, un’ulteriore innovazione: il bisacco, che permette di offrire prodotti predosati e di evitarne così la preparazione manuale. Anche in questo caso, semplificazione della vita in cantiere e facilità d’uso sono le caratteristiche che ne fanno un prodotto di successo.
Tutte le tecnologie produttive e gli impianti vengono da sempre progettati e realizzati internamente dall’engineering aziendale. Anche le attività di ricerca, sviluppo e controllo qualità sono condotte nel laboratorio interno da uno staff altamente qualificato.
Il 1 gennaio 2022, Laterlite spa si è fusa per incorporazione con Gras Calce srl, LecaSistemi spa e Ruregold srl, società già controllate al 100%, diventando così un’unica azienda e proponendosi come importante player sul mercato delle soluzioni ad alto valore tecnico per l’edilizia.
Nel nuovo assetto la società Laterlite è strutturata in quattro divisioni – Leca, Gras Calce, LecaSistemi e Ruregold – corrispondenti alle line di prodotto delle aziende incorporate che diventano “brand”, ciascuno leader nei propri segmenti di mercato; le divisioni proseguiranno insieme nel loro percorso di innovazione, crescita e sviluppo sostenibile con un’offerta sempre più completa e integrata per il mondo dell’edilizia e delle infrastrutture.