IN POCHE PAROLE…
Fila spa, Fabbrica Italiana Lucidi ed Affini, fu fondata nel 1943 dai gemelli Guido e Pietro Pettenon con un’idea chiara: la produzione di lucido per calzature, cere e detergenti domestici. Erano gli anni della seconda Guerra Mondiale, c’era la voglia di cambiare e crescere; in breve Fila divenne azienda di riferimento in Italia per la produzione di lucido per scarpe di alta qualità, scelta anche dall’esercito italiano.
Gli anni ‘70 sono gli anni della svolta grazie all’intuizione di Beniamino, il nostro attuale Presidente, e al supporto della sorella Adriana: dai prodotti per la detergenza domestica ai prodotti professionali per la protezione delle superfici. A partire dal cotto iniziò la ricerca su tutti i materiali per pavimento e rivestimento presenti sul mercato. Inoltre, proprio in questi anni, Fila pubblica la prima campagna stampa in collaborazione con Sannini, produttore di pavimenti in cotto.
Fila ha raggiunto l’eccellenza mondiale nei sistemi per la protezione e manutenzione di tutte le superfici.
L’azienda ha conquistato l’internazionalità con l’apertura di 6 filiali commerciali in Germania, Francia, Spagna, Gran Bretagna, USA e Emirati Arabi; Fila è presente in oltre 60 Paesi attraverso una rete capillare in grado di garantire la distribuzione dei propri prodotti e la relativa assistenza tecnica in tutto il mondo.
Un’azienda familiare e allo stesso tempo manageriale, un grande gruppo internazionale con grandi valori.