IN POCHE PAROLE…
FBM Fornaci Briziarelli Marsciano Spa, con oltre 100 anni di attività, rappresenta oggi una realtà industriale di spicco nell’ambito dei produttori italiani di laterizi.
Gli insediamenti produttivi sono situati in un’area storicamente ricca e profondamente votata al laterizio e alla ceramica (tradizione di cui si hanno antiche testimonianze) grazie alla disponibilità ed alla qualità della materia prima.
L’attività industriale inizia nel lontano 1898, quando Pio Briziarelli per soddisfare il fabbisogno di laterizi dell’impresa di Famiglia, fondò una fornace nell’attuale centro di Marsciano; esaurita la materia prima, nel 1906 venne costruito un nuovo impianto, appena fuori il centro abitato e vicino alla confluenza del fiume Nestore con il fiume Tevere.
Questa nuova società, i cui soci fondatori furono Pio Briziarelli, Giuseppe Falini, Biordo De Lunghi e Giovan Battista Battaglia, venne denominata “Le Fornaci di Marsciano”.
Con oltre 100 anni di esperienza, quattro stabilimenti di produzione, oltre 300 dipendenti, una rete commerciale con oltre 80 agenzie, FBM è oggi una delle più importanti realtà industriali europee nel settore della produzione dei laterizi da costruzione.
Questo risultato è il frutto di una sistematica attività di ricerca, sostenuta da rilevanti investimenti, da un costante monitoraggio del mercato e da una salda guida manageriale, che la famiglia Briziarelli da quattro generazioni assicura all’Azienda.