


IN POCHE PAROLE…
La storia di Alfonso Lorenzo srl racconta il valore della famiglia nel lavoro.
Nel 1941 il Sig. Lorenzo Alfonso inizia la produzione di rete ondulata nello scantinato di casa a Forlì, dove si era trasferito per lavoro, coinvolgendo tutti i membri della famiglia ed i vicini. I fili metallici venivano ondulati facendo ruotare due ingranaggi con una manovella azionata a mano ed erano distribuiti a tutti i condomini. Non era raro veder sporgere i fili ondulati dalle finestre dello stabile nel momento della tessitura a mano. La rete prodotta veniva raccolta piano per piano per essere consegnata ai clienti. Finita la guerra Lorenzo ritorna a Bari con la famiglia e, coinvolgendo i fratelli, organizza la produzione su vasta scala.
Nel 1972 Lorenzo cede l’attività ai figli Ettore e Francesco Renato per dedicarsi alla sua occupazione preferita: la costruzione di macchinari che svolge con passione, ingegno e capacità. I figli Ettore e Francesco Renato costituiscono la società Alfonso Lorenzo snc e nel 1981 costruiscono un nuovo stabilimento dove ha sede la Alfonso Lorenzo srl, nata per meglio soddisfare le crescenti esigenze del mercato.
Negli anni 2000, grazie anche alle capacità ed all’impegno della terza generazione costituita dai soci Lorenzo e Simona, figli di Ettore; Claudio, figlio di Francesco Renato e Roberto Degl’Innocenti, nipote del fondatore, viene avviato l’ampliamento dell’Azienda con la costruzione di un nuovo capannone adibito allo stoccaggio ed alle operazioni di carico e scarico. Questa nuova realizzazione consente l’ulteriore sviluppo dell’attività commerciale. Nello stesso periodo, nello stabilimento di produzione, viene ampliata la capacità produttiva di filo trafilato e avviato un importante programma di ristrutturazione dei macchinari per la produzione di rete ondulata che confermano la leadership nel settore.
Ancora oggi, Alfonso Lorenzo srl lavora incessantemente per soddisfare le nuove esigenze del mercato, portando avanti il valore della famiglia.

