IN POCHE PAROLE…
Cugini spa nasce nel 1907 a Nembro, in Val Seriana, come società per la produzione di calce idraulica naturale. La fabbrica disponeva di piccoli forni verticali e di una grande cava di roccia calcarea, attiva ancora oggi.
Protagonista di primo piano della storia industriale della Val Seriana, profondamente radicata nel territorio, nel corso dei decenni l’azienda si è costantemente rinnovata così da proporsi in maniera competitiva sul mercato negli anni della ricostruzione e del boom economico.
Tappe significative della storia Cugini sono state: negli anni Sessanta, la costruzione di capienti silos in calcestruzzo e l’installazione dei primi forni verticali automatici, in seguito smantellati (oggi in azienda non si eseguono più processi di cottura); negli anni Novanta, le linee di produzione di malte premiscelate e di filler calcareo. Nell’ultimo decennio, la fabbrica cambia volto e dimensioni grazie a ingenti investimenti per nuovi impianti, secondo un piano di sviluppo basato sull’innovazione tecnologica e l’automazione di ogni fase della produzione.
Nel nuovo millennio la vocazione al futuro di Cugini porta alla creazione di un laboratorio interno di analisi e sviluppo di nuove formulazioni, per offrire prodotti ad hoc, competitivi, certificati ed ecologici.