IN POCHE PAROLE…
Axel sas nasce a Verona nel 1974 come laboratorio meccanico per la produzione di lattonerie per il tetto e lucernari in metallo.
Con l’entrata in azienda della seconda generazione, vengono stipulati gli accordi con i primi dealer di materiale da costruzione, che tutt’oggi collaborano con Axel per la distribuzione dei prodotti in alcune zone come Lombardia, Piemonte, Friuli, Emilia Romagna e Toscana.
In questi anni, l’esperienza degli artigiani fondatori viene affiancata a nuovi macchinari, che permettono di affacciarsi al mercato con nuove potenzialità, sia in termini di capacità produttive che di standard qualitativi.
La passione e l’entusiasmo porta i progettisti dell’azienda ad interfacciarsi con le diverse esigenze del costruire in varie regioni d’Italia, che vengono catalogate con il passare del tempo plasmando prodotti specifici per ogni tipo di tetto/copertura.
In questi anni, Axel si specializza nella finestra da tetto vera e propria, offrendo al mercato, per la prima volta, anche il prodotto con il proprio marchio, unica alternativa Made in Italy al lucernario da tetto standard fabbricato nei paesi del nord-est.
In seguito all’introduzione degli agenti, a metà degli anni ’90 viene diversificata la gamma prodotti.
Sfruttando il know-how acquisito a stretto contatto con imprese e rivenditori negli ultimi 20 anni, Axel comincia a produrre anche gli altri articoli tecnici a completamento del pacchetto tetto (sottocolmi, converse per camini ecc).
Già dagli inizi viene fatta la scelta di certificare e sottoporre a rigidi controlli di qualità i propri prodotti per poter garantire garanzia e prestazioni ai clienti intermediari e finali; dapprima attraverso un organismo terzo in Germania (in Italia alcune certificazioni non erano ancora previste), poi, attraverso il Laboratorio di Ingegneria SGM di Perugia, che ancora oggi certifica annualmente i nostri prodotti.
Con il nuovo millennio crescono le interazioni con architetti ed installatori, da qui l’esigenza di investire in impianti e formazione per “customizzare” in tempi rapidi il progetto richiesto, dallo studio alla posa, gestendo il prodotto in ogni sua componente, dal metallo al legno, eliminando sprechi economici e tempi di attesa che derivavano dalla collaborazione con vari terzisti. Gli investimenti vengono fatti soprattutto a livello di robotica che permette di automatizzare e velocizzare i processi produttivi ripetitivi ri-qualificando invece la manodopera interna, che viene dedicata a finiture più particolari e delicate.
Nel 2010, grazie all’apporto di nuovi collaboratori, prende vita Arcè Infissi, l’azienda del Gruppo Axel dedicata esclusivamente ai serramenti da parete verticale, prima prodotti e commercializzati dall’azienda senza un brand ufficiale.